Con un ritardo di ‘appena’ trentatre anni e per merito della AMS, la colonna sonora di 'Buio omega' arriva sui giradischi degli appassionati. Nel lontano 1979 infatti la Cinevox aveva approntato un LP dedicato a questo soundtrack, realizzando qualche prova di stampa, un progetto grafico per la copertina e riservando persino un numero di catalogo, senza però poi metterlo in commercio. Oltre all’album, l’etichetta romana doveva pubblicare anche un singolo con i brani 'Buio omega' e 'Bikini island' ma pure questo era rimasto nel cassetto per lo sconforto dei fan dell’epoca costretti a ripiegare sull’album 'Contamination' (che racchiudeva i brani 'Quiet drops', 'Pillage', 'Bikini island' e 'Rush' tratti da 'Buio omega' ma assolutamente non presenti nel film di Cozzi) e sulla compilation 'Lo squalo, L’esorcista e altri film della paura', pubblicata nel 1980 e contenente la title track. Qualche traccia minore (o già edita) era stata poi pubblicata nelle antologie su CD ‘Fantafestival volume IV’, ‘Goblin their hits, rare tracks & outtakes collection, 1975 – 1989’ ed ‘Eccitante! Goblin’ ma solamente nel 1997 la Cinevox si era decisa a realizzare un CD con l’intera colonna sonora dei Goblin, disco ripubblicato nel 2008 con una scaletta dei brani diversa ma in pratica con identici contenuti musicali.
Finalmente, quindi, i gobliniani e gli amanti del vinile possono ora stringere tra le mani questo LP e ciò solamente grazie all’intervento dell'etichetta milanese gestita da Matthias Scheller.
L’album si presenta con una veste grafica veramente notevole, curata dal grafico Mauro Berchi. In copertina c’è una rielaborazione dell’immagine della locandina con il volto della defunta Anna (Cinzia Monreale) accarezzato dal protagonista, effigie scelta anche dalla Cinevox per l’album del 1979. A differenza però di quel LP, ripeto mai pubblicato, questa versione riporta l’intero soundtrack e non solo le otto tracce principali.
Le sorprese migliori però le riserva l’interno della copertina che è gatefold ed in cui la tasca che racchiude il vinile non è aperta verso l’esterno ma, tocco raffinato, verso l’interno. La parte interna della copertina è infatti ‘incastonata’ di immagini inedite che ritraggono la band in studio di registrazione e di riproduzioni di raro materiale promozionale del film. Ho il piacere di rivelare che la presenza di questo apparato iconografico eccezionale è stato il frutto della collaborazione di tre ‘mostruosi’ collezionisti, vale a dire Marco Bertuzzi, Roberto Attanasio ed il sottoscritto. In particolare io ho fornito tutte le riproduzioni della cartellonistica cinematografica, vale a dire i lobby set completi italiano, spagnolo (autografato dal compianto Joe D'Amato), francese, tedesco, svariati poster ed una immagine di Carlo Pennisi nel 1980 (poi non utilizzata come parte del materiale, ma è normale, altrimenti non sarebbe bastata una copertina quadrupla!). Le foto in studio invece ritraggono Fabio Pignatelli (con un paio di occhiali ed un look pressoché identico a quello di Pippo Caruso!!), Agostino Marangolo, Maurizio Guarini, Antonio Marangolo ed il fonico Giorgio Agazzi e risalgono presumibilmente proprio al periodo 1979-1980.
Segnalo infine che 'Buio omega' è stato pubblicato in due versioni, la prima ‘standard’ in vinile nero e la seconda in vinile chiaro trasparente. Insomma un autentico must da ordinare qui!
Un saluto a Roberto e Marco. Grazie a Matthias per avermi contattato e per la sincera passione profusa nelle produzioni della AMS.
Ciao Fabio!
RispondiEliminaMolto grazie per questo materiale!
Siete fantastici tu, Roberto e Marco! Le foto inedite sono un gran bel sorpresa!
Purtroppo con La Casa ho provato due volte di fare un upload, ma niente successo. Lo provero ancora per poter spedirtelo il film. Scusa per il lungo silenzio dopo il tuo ultimo messaggio (ho preparato la risposta ma voglio pulire il commento prima di risponderti).
Spero che ci sentiamo presto!
Saluti da Mosca (Denis)!
Ciao Denis, grazie per il commento (e per il resto).
RispondiEliminaNon ti preoccupare, il tuo italiano va più che bene!
Un abbraccio.
Fabio