giovedì 22 marzo 2012

Video storici dei Goblin!!!

Fantastica ‘infornata’ di rarissimi video  gobliniani, messi on-line dalla Cinevox su YouTube. La qualità delle immagini lascia a desiderare, provenendo da registrazioni effettuate con apparecchi d’epoca  ma, come si suol dire, ‘a caval donato non si guarda in bocca’ e, piuttosto di nulla, è molto ma molto meglio così….
Si parte alla grande con la partecipazione di Simonetti - Pignatelli  - Morante a Discoring. Il trio esegue Tenebre ed, oltre alla maglietta sgargiante di Simonetti, rubano la scena le scenografie in plexiglass ed i due mimi zombie che muovendosi a scatti spaventano i timpani e si impiccano a due cappi proditoriamente calati sul palco. Mitico!

Si resta nel 1982 ma questa volta sono i Goblin di Volo con il videoclip scanzonato realizzato per il brano omonimo ed utilizzato anche come sigla finale di Discoring. Che dire di Pignatelli, Lusini, Guarini, Rinalduzzi e Wilson che volano a cavalcioni di una casetta per cani (?) cantando “ci proverò sul deltaplano, precipitare ha un gusto in più!”?

Infine la partecipazione dei Goblin a Canzonissime nel 1986 in rappresentanza della Bixio-Cinevox. I Goblin eseguono una versione accorciata di 'Profondo rosso' ma è da notare che nella formazione ci sono Pignatelli, Morante, Martino ma non Simonetti, sostituito da un quasi sosia più giovane che la regia astutamente non inquadra mai in viso. Solo il sottoscritto poteva accorgersene!

La visione di questi filmati mi ha fatto fare un salto nel passato, era dall’epoca della loro diffusione sulla RAI che non li vedevo ma li avevo descritti con precisione nel libro, grazie alla mia prodigiosa memoria gobliniana! Magicamente mi ritrovo seduto sul  divano della mia vecchia abitazione: accidenti, sono passati trent’anni…

Nessun commento:

Posta un commento