giovedì 18 ottobre 2012

L’angolo del collezionista. Vinili colorati e picture disc gobliniani.

Inauguriamo ‘l’angolo del collezionista’ con una rassegna di tutti i vinili colorati ed i picture disc ‘gobliniani’ realizzati nel corso degli anni. Diciamo subito che, con riguardo ai Goblin, si tratta di dischi pubblicati recentemente, infatti nessun album storico del gruppo è stato realizzato all’epoca in edizioni siffatte.
L’etichetta che più si è distinta in questo campo è la AMS che nel 2010 ha rieditato ‘Profondo rosso’ in una tiratura limitata di 666 esemplari in vinile nero striato (naturalmente) di rosso e con un poster. Successivamente nel 2011 ha pubblicato per la prima volta su LP la colonna sonora di ‘Nonhosonno’, edita in cinque colori (bianco, rosso, blu, giallo, trasparente) e quindi nel 2012 il doppio album dei New Goblin ‘Live in Roma’ anch’esso in cinque varianti (arancione, rosso, blu, giallo, trasparente).


La AMS ha anche pubblicato in versione picture disc Roller e Suspiria, con qualche lieve modifica nel lettering sulla side b. In precedenza la teutonica CMV aveva prodotto nel 1999, in occasione della pubblicazione del LD di Buio Omega (“Sado stoss tor zur holle auf”), un singolo a 33 giri in vinile rosso con i brani Buio omega e Quiet drops e sui solchi finali la scritta “Aristide Massaccesi 15.12.1936 – 23.1.1999”. Nel 2005 invece la Lo-cost, filiale americana della Dagored, aveva realizzato un’edizione in vinile rosso di ‘Zombi Dawn of the dead’ mentre l’etichetta polacca Giallo Music ha stampato in vinile ‘Back To The Goblin 2005’ in duplice versione: in vinile nero (400 esemplari) ed in vinile rosso (100 pezzi), quest’ultima con inoltre allegato un tappetino per il giradischi e (non in tutte le copie) dei calendarietti. E’ invece un bootleg il ‘Best of Goblin’ commercializzato dalla Pretentious Moi nel 2009 in tre varianti (blu, la prima e la più comune, verde e rossa).


Sono tutte ‘d’epoca’ invece le emissioni discografiche colorate ‘simonettiane’. Sono del 1979 l’album ‘Give me a break’ di Vivien Vee e l’EP ‘Let’s go dancing’ dei Craabs (quest’ultimo assai più raro ed edito anche in vinile nero), stampati dalla Banana Records mentre proviene dal Canada il 45 giri promozionale ‘Fear’ degli Easy Going edito dalla Unidisc.



Nessun commento:

Posta un commento