sabato 5 gennaio 2013

Prog Exhibition 2: doppio CD live (ed ho contribuito anch’io…)




E’ già uscito da qualche mese il digipack che la Immaginifica ha dedicato alla seconda edizione del Prog Exhibition (Roma, Tendastriscie, 21 e 22 ottobre 2011), manifestazione che ho già diffusamente recensito in un mio vecchio post al quale rimando. Ora è la volta di descrivere il doppio CD che è approdato tra le mie mani in occasione delle festività natalizie...
Il volume presenta gli episodi salienti del festival, lasciando spazio ad ogni band ed in particolar modo ai brani in cui i gruppi italiani sono stati accompagnati da ospiti, per lo più stranieri. Scelta senz’altro condivisibile, trattandosi di episodi unici che quindi meritavano di essere documentati in modo ufficiale. Rispetto alla prima edizione del Festival, immortalata da un poderoso box con ben 7 CD e 4 DVD, questa volta la casa discografica ha realizzato un prodotto molto meno sfarzoso ma d’altronde anche la presenza del pubblico era stata assai inferiore in questa seconda edizione. Stupisce un po’ la durata esigua dei due CD, circa sessanta minuti l’uno, sono quindi rimasti inutilizzati una quarantina di minuti che avrebbero ben potuto essere sfruttati per inserire ulteriori brani. 


Con riguardo all’esibizione dei New Goblin, il cofanetto contiene l’intera performance della band con Steve Hackett, vale a dire le esecuzioni di 'Profondo rosso' e di 'Watcher of the sky', quest’ultima introdotta da un assolo dell’ex chitarrista dei Genesis e con l’ausilio del bravo Vincenzo Misceo chiamato a fare le veci di Peter Gabriel.
L’apertura del libretto mi ha riservato una gradita sorpresa poichè a pag 2 ho trovato "Fabio Capuzzo" accreditato tra i fotografi autori delle immagini racchiuse nel booklet ed infatti, sfogliando le pagine, ho constatato che ci sono ben tre fotografie scattate dal sottoscritto! E non si tratta di foto qualsiasi ma delle immagini principali che ritraggono:
UT

Arti & Mestieri

e NEW GOBLIN!!

vale a dire proprio le tre band che, assieme al Biglietto per l’inferno.folk, mi erano piaciute di più!
Al che penserete “ma come ci sono tre foto tue e nemmeno lo sapevi? E come le hanno avute?”.
Allora, all’epoca acquistai immediatamente un abbonamento al Prog Exhibition 2 per un posto centrale in prima fila. Avendo intenzione di scattare alcune foto e non volendo incappare in divieti o peggio nel sequestro della macchina fotografica, pensai di contattare gli organizzatori per vedere se era possibile essere accreditato come fotografo. Gli organizzatori acconsentirono e mi offrirono addirittura la possibilità di presentare il libro ma la cosa non andò poi in porto per problemi sollevati da Simonetti. Qualche mese fa la D&D mi ha scritto chiedendomi se potevo inviare delle foto ed io ho accettato, inviandone due o tre per band, in genere una 'd'insieme' ed una più in dettaglio. Confesso che quelle che ho scattato al Prog Exhibition, con una macchina fotografica per me del tutto nuova, sono le peggiori della mia breve ‘carriera’ di ‘fotografo rock’. Premetto che non sono un vero fotografo, non ho mai studiato ed utilizzo fotocamere non reflex tutt’altro che professionali, handicap non da poco viste le ‘condizioni estreme’ di un concerto rock ma in genere riesco comunque ad ottenere buone foto, talvolta ‘oggettivamente’ belle.


In quelle due serate però le cose non sono andate per il verso giusto e sono quindi felice che comunque le mie foto ‘adornino’ un disco ufficiale dei (New) Goblin!
Ad ogni modo la foto che preferisco di quelle sessioni non è stata scelta dal curatore del libretto: ecco a voi Furio Chirico…



2 commenti:

  1. Ciao e un saluto a tutti ma dove si compra questo meraviglioso doppio cd ?
    Io non riesco a trovarlo neanche sul sito ufficiale prog exhibition

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo puoi trovare da BTF
      http://www.btf.it/
      ecco la scheda del disco:
      http://www.btf.it/prog-exhibition-2.html
      ma c'è anche su Amazon e su ebay.
      Il prezzo è di 18 euro.

      Elimina