lunedì 30 dicembre 2013

L’angolo del collezionista: i poster del tour USA (seconda parte).




Eccomi con i poster della seconda parte del tour USA, quella segnata dal clamoroso rientro in formazione della sezione ritmica Pignatelli – Marangolo. Anche per questi tredici concerti, gli organizzatori hanno assoldato vari artisti per disegnare dei poster ad hoc anche se qualche data (almeno le prime due) è rimasta senza manifesto per i tempi lunghi nella  stampa  delle serigrafie.
Anche in questo caso la ricerca è stata particolarmente difficile ed ancora più dura sarà per i collezionisti tentare di recuperare tutti i manifesti. Ad ogni modo ecco la gallery (spero) completa.



Tranne che per un paio di casi, sono stati scelti dei nuovi disegnatori. Il recidivo Shawn Knight anche questa volta ha disegnato due poster (più deliranti e meno riusciti dei precedenti) che possono essere uniti



Questo invece è un manifesto del tour firmato dai musicisti.



qui al 'lavoro' in un meet & greet


Colgo l’occasione per ringraziare e salutare il mitico fan russo Denis che mi ha inviato un emozionante resoconto di dodici pagine (ed in italiano!) della sua esperienza ‘on the road’ negli USA per ben sei concerti dei Goblin. Magari, se Denis è d'accordo, ne faccio un riassunto per i lettori del blog in un prossimo post.

3 commenti:

  1. Ciao di nuovo Fabio!
    Sicuramente sono d'accordo. Ti invito ad usare la mia recensione in qualunque modo che vuoi. Anche Roberto Attanasio voleva postarla sul suo blog. Sara un ennesimo (beh, il terzo) onore per me dopo i tuoi post su La Casa e Le Sette ragazze di classe. A proposito delle collaborazioni dei Goblin post-1980/81 ti e mai capitata la musica di Riz Ortolani per il film La Ragazza di Trieste (Pasquale Festa Campanile, 1982, colonna sonora uscita sulla etichetta Milan nel anno 1983)? Gia da qualche tempo mi sembra che le musiche sono state suonate dai Goblin di Fabio Pignatelli del periodo Volo, anzi c'e la sensibile atmosfera di Est in quella colonna sonora. A presto amico!

    RispondiElimina
  2. Ciao Denis, grazie della tua amicizia! Siamo come due segugi sempre alla ricerca di tracce gobliniane e le nostre piste si incrociano spesso, talvolta per coincidenze incredibili. Non ho visto il film 'La ragazza di Trieste' ma quindici giorni fa ho comprato il CD giapponese della Avantz di questa colonna sonora. Riz Ortolani è un grande ma è stato come un sesto senso a farmelo acquistare. Il disco non mi è ancora arrivato dal Giappone, a questo punto non vedo l'ora....

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio! Che meraviglia! Hai ragione, c'e un sesto senso qui tra noi. Specie, che ti volevo scrivere di quella colonna sonora gia da qualche tempo ma l'ho fatto soltanto ora quando l'hai comprata. Mi piace come le nostre piste si incrociano. Grazie al tuo libro sono venuto a sapere di colonne sonore gobliniane a quante non ho mai pensato da solo (per esempio quelle di Gianni Mazza e Paolo Vasile). Ti auguro buon ascolto quando arrivera il tuo CD della Avantz. Ci sentiamo ancora amico! Saluti da qui!

    RispondiElimina