martedì 15 aprile 2014

Record Store Day 2014: ci sono anche i Goblin!




Il Record Store Day è una manifestazione che si tiene, ormai da sette anni, il terzo sabato di aprile e con la quale si vuole celebrare l’esistenza (e soprattutto la sopravvivenza) dei negozi di dischi indipendenti, insomma quelli di città (o di quartiere) gestiti da appassionati e non rientranti in catene tipo Virgin, Fnac, ecc.
In questa occasione molti artisti, con il supporto delle case discografiche, realizzano dischi, per lo più LP e singoli, in edizioni limitate disponibili il giorno del Record Store Day  nei negozi ‘fisici’ che aderiscono al’iniziativa. La cosa nel corso degli anni si è un po’ snaturata perché le etichette e soprattutto i colossi del e-commerce tipo Amazon, si sono inseriti nella manifestazione, attirati dal giro di affari di queste uscite discografiche.
Quest’anno, grazie all’etichetta milanese BTF, anche i Goblin hanno un disco realizzato appositamente per il Record Store Day (che cade il 19 aprile 2014) e disponibile in tutto il mondo. Si tratta del mitico ed iper classico 45 giri di 'Profondo rosso'. 


Nell’annuncio la casa discografica spiega che è “una perfetta replica della release originale del 1975” ma posso dirvi che è una perfetta replica della mia copia personale, dato che quello che è stato scansionato per ricavarne copertina e label è proprio il mio 45 storico dell’epoca! 


Il singolo è stato stampato in vinile rosso perfettamente corrispondente al colore della copertina e quindi è un pezzo irrinunciabile per qualsiasi collezionista dei Goblin. C’è inoltre un particolare curioso, il brano posto sul retro, 'Death dies', si conclude sui battiti cardiaci che in realtà segnano l’inizio di 'Mad puppet', rendendo così unico questo singolo.


Per il Record Store Day la AMS pubblicherà anche un LP con la colonna sonora de ‘Il buono, il brutto, il cattivo’, composta da Ennio Morricone per il capolavoro di Sergio Leone. 


L’album, stampato in vinile verde trasparente, ha una grafica completamente nuova ed include un inserto con le riproduzioni di poster, locandine, lobby card, internazionali. Si tratta di una selezione del materiale che avevo a disposizione nel mio archivio e che ho fornito all’etichetta.


Mi ha fatto davvero piacere constatare che il concept scelto dal grafico per la copertina è praticamente uguale a quello che avevo pensato io (ma che non avevo comunicato alla casa discografica). Ecco la mia bozza. 


Nessun commento:

Posta un commento