mercoledì 30 luglio 2014

Messaggio di Fabio Pignatelli su 'La signora delle dodici notti'.

Nel primo post del 2014 avevo segnalato che due pezzi tratti dall'album ancora inedito dei Goblin Rebirth, Dark bolero e Rebirth, erano stati concessi a Giovanni Aloisio che li aveva utilizzati nella colonna sonora del cortometraggio 'La signora delle dodici notti', sorta di favola horror sulla figura della befana. Nei mesi successivi il corto è stato presentato in varie occasioni e da ultimo al 34° Fantafestival, tenutosi a Roma dal 14 al 18 luglio. A questa proiezione ha partecipato anche Fabio Pignatelli che desidera comunicare ai lettori del blog le sue considerazioni.   



Racconto di una proiezione.

Sono stato invitato da Giovanni Aloisio alla multisala Barberini per la visione del cortometraggio "La signora delle 12 notti" da lui  realizzato e per il quale mi aveva chiesto di comporre la colonna sonora.
Non avendo il tempo, perché ero in partenza per il tour negli USA, gli ho proposto dei brani dei Goblin Rebirth e tra questi ne ha scelti due.

Dopo una breve introduzione, dove ha presentato una parte del cast e me come autore delle musiche, è iniziata la proiezione.
Ero curioso di vedere come si adattavano le nostre musiche perché per la prima volta nella mia carriera avevo dato dei brani senza aver visto nessuna scena, ed anche perché Giovanni non mi aveva mandato una copia del montaggio così come mi aveva promesso.

Titoli di testa :

parte Dark Bolero, uno dei due brani che Giovanni aveva scelto, arriva la scritta "Musiche di Fabio Pignatelli eseguite dai Goblin Rebirth" come avevamo deciso e….. tutto ok !

Inizia il corto :

partono degli effetti musicali e mi chiedo "queste cose non sono mie ! Forse gli servivano e la ha fatte lui" !
Va avanti il il corto e ….. niente !
Altri effetti, spezzoni di musiche di provenienza a me ignota ! Do uno sguardo a mia moglie che mi aveva accompagnato e che conosce perfettamente i brani (avendoli ascoltati, purtroppo per lei, centinaia di volte) e ci scambiamo uno sguardo dubbioso!
Nel frattempo Marco Werba, che era seduto accanto a me, si gira e mi dice : "ci stanno bene le musiche!" ed io gli rispondo: "Si, peccato che non so di chi siano !!!".

Insomma, per farla breve, finisce la proiezione e solo sui titoli di coda parte l'altro pezzo dei Rebirth ! Durante lo score vero e proprio niente !!! Neanche l'ombra o l'accenno di nostre musiche !!

Non voglio discutere dell'aspetto artistico e delle scelte di Giovanni! Probabilmente le nostre musiche, non essendo state fatte ad hoc, non si adattavano alle scene, ma quantomeno poteva dirmelo ed evitare "Musiche di Fabio Pignatelli eseguite dai Goblin Rebirth" nei titoli !!
Chi vede il corto crede di ascoltare musiche nostre! Lo stesso Agostino, che aveva visto il corto prima di me, è caduto dalle nuvole perché credeva gliele avessi fatte io!!

Devo confessare che sono rimasto molto deluso!! Ho parlato con Giovanni e gliel’ho detto. Poi ho parlato con gli altri componenti del gruppo ed insieme abbiamo deciso di chiedere la rimozione definitiva di quel poco di nostro che c'è.

Fabio Pignatelli





Nessun commento:

Posta un commento