sabato 18 aprile 2015

Cinevox e Goblin per il Record Store Day 2015.



Sabato 18 aprile è la giornata del Record Store Day, la manifestazione dedicata ai negozi di dischi vecchio stile, quelli fisici in cui andare per chiacchierare con il gestore a cercare rarità tra i calti.
Quest’anno il Record Store Day riserva delle belle sorprese per i fan dei Goblin.


La Cinevox, la mitica etichetta discografica, croce e delizia per tutti noi, ha deciso di tornare sul mercato con una produzione ‘fisica’ (dopo anni di soli file digitali disponibili per il download) con un prezioso cofanetto che racchiude 5 singoli a 45 giri, scelti tra la vastissima produzione dell’etichetta, a rappresentare cinque filoni cinematografici tra i più amati dal pubblico.
I singoli sono:
Giù la testa / Dopo l’esplosione di Ennio Morricone a rappresentare il Western:.
La polizia sta a guardare / Turning point di Stelvio Cipriani per il Poliziesco.
Profondo rosso / Death dies dei Goblin per l’horror.
Febbre da cavallo / Tris di Bixio – Frizzi – Tempera per la Commedia.
Cinque bambole (versione Coro) / Ti risveglierai con me (Finale - versione film) di Piero Umiliani / Il Balletto di Bronzo per i Thriller.

Le copertine ricalcano quelle delle produzioni originali dell’epoca (tranne che per ‘5 bambole per la luna d’agosto’ che all’epoca uscì solo in versione LP) ma sono realizzate in cartoncino pesante. Il box è accompagnato da un libretto di 16 pagine con note di copertina, riproduzioni d materiale pubblicitario e foto di musicisti tratte dagli archivi Cinevox, molte delle quali mai viste prima! 


Le note di copertina sono ‘opera’ del sottoscritto ed è una grande soddisfazione personale aver contribuito ad un box celebrativo della Cinevox, sicuramente l’etichetta più presente nella mia collezione (non li ho mai contati ma avrò almeno un centinaio di dischi Cinevox!).
Il box è stato prodotto (con il prezioso supporto e la distribuzione della AMS di Matthias Scheller) in 500 esemplari numerati, 400 con i vinili colorati (‘Giù la testa’ bianco,  ‘La polizia sta a guardare’ giallo, Profondo rosso rosso, ‘Febbre da cavallo’ blu, ‘5 bambole per la luna d’agosto’ nero) mentre i primi 100 hanno i vinili trasparenti.






La AMS ha anche stampato per il Record Store Day la riproduzione del 45 giri dei Goblin Chi?, sigla della omonima trasmissione televisiva ed originariamente pubblicato nel 1976. 


Anche questo singolo è stato realizzato in doppia versione: 100 copie in vinile trasparente e le rimanenti in vinile bianco. Imperdibile!


Nessun commento:

Posta un commento