martedì 2 agosto 2016

Conquest ripubblicato dalla Rustblade.


la locandina italiana

E' disponibile la colonna sonora di Conquest, pubblicata in vinile da Rustblade in una versione ampliata.  Conquest è un film fantasy con molte derive horror, girato nel 1983 da Lucio Fulci. 

il fantastico bozzetto originale del maestro Enzo Sciotti

Il film nacque come risposta italiana al successo di CONan e QUEST for fire (La guerra del fuoco) come indica chiaramente il titolo stesso (quello di preproduzione era 'Mace il fuorilegge' / 'Mace the outcast'). Ma naturalmente gli italiani non si limitarono a ‘copiare’ le pellicole straniere ma produssero un'opera a se stante, delirante e con frequenti derive splatter.

poster spagnolo

Conquest non è di certo uno dei capolavori di Fulci, gravato da una sceneggiatura non all’altezza, da una fotografia talmente effettata da annebbiare le immagini e da un montaggio piatto ed anzi segna l’inizio della parabola discendente del regista, pur avendo ancora qualche tocco felice, soprattutto con riguardo agli aspetti più horror. 
fotobusta italiana

Il film ebbe una lavorazione difficile sia per la location in Sardegna che per il rapporto deteriorato tra Fulci ed il produttore Giovanni Di Clemente, tanto che il regista, una volta terminate le riprese, abbandonò la produzione e non incontrò nemmeno Simonetti, incaricato di realizzare lo score dalle sonorità che a tratti anticipano la new age.

lobby messicana

Nove brani estratti da questa colonna sonora (‘Conquest’, ‘Flute in the Night’, ‘Night Creatures’, ‘The Capture’, ‘The Cavern’, ‘Black Birds’, ‘Lonely Man’, ‘Funny Hunt’, ‘Dolphin’) vennero pubblicati dalla Emergency nel 1986 nell’album Claudio Simonetti Ritratto d’autore (appartenente all’omonima collana di library) che conteneva anche composizioni da Vendetta del futuro e Morirai a mezzanotte.


Ritratto d’autore è un album rarissimo ma le selezioni dal film di Fulci vennero in seguito pubblicate su CD dalla Beat nel 1998 in Aenigma Conquest Morirai a mezzanotte e poi in Germania nel 2001 in Conquest / Amulet des bosen dell’etichetta tedesca CMV Laservision (realizzato in una tiratura limitata di 500 copie e racchiuso in una box trasparente da DVD) e quindi nel 2012 quale CD bonus in un DVD tedesco, anch'esso in tiratura limitata.


Gli appassionati di Simonetti e di Fulci rimasero però poco soddisfatti perché la track-list escludeva in pratica tutti i temi migliori, come quelli dei titoli di testa e di coda o la marcia scritta per l’attacco degli zombi nella palude.

lobby tedesca

L’album della Rustblade è un passo avanti ma non è una complete edition. Nello score di Conquest Simonetti ha inserito molti pezzi provenienti dal suo repertorio (ma mai pubblicati) e quindi non composti espressamente per questa pellicola, tracce che non hanno trovato posto nel LP, una scelta magari discutibile ma con una sua logica.
Purtroppo però continuano a latitare anche composizioni realizzate appositamente per il film come quella dei titoli di testa che inspiegabilmente è ancora assente ma che, se vi interessa, vi posso inviare tramite mail (e questo vale anche per la Rustblade nel caso volesse fare una nuova edizione dell’album).

lobby usa


Questo Conquest ‘ampliato’ contiene le inedite ‘Killer Moles’ e ‘Zombies in the Night’, due remix creati da Simonetti (per ‘Cavern’ e ‘Night Creatures’), uno da Stefano Rossello (per ‘Night Creatures’) e la nuova ‘Conquest 2016’ in cui il tastierista riprende il tema dei titoli di testa. Nell’album è inserito anche un mini poster double face con la riproduzione del manifesto italiano e di quello USA mentre il bel vinile è grigio trasparente con effetto fumo.


Nessun commento:

Posta un commento