martedì 25 ottobre 2016

Goblin 'Live 1978'.


Esce il prossimo 11 novembre Live 1978 dei Goblin. Si tratta  della prima edizione assoluta in vinile della registrazione audio del concerto che i Goblin tennero a San Remo il 25 maggio 1978 in occasione del MIMS per promuovere l'uscita de Il fantastico viaggio del 'bagarozzo' Mark che infatti la fa da padrone nella scaletta (che allinea: Aquaman, Snip snap, Profondo Rosso, Mark il bagarozzo, Notte, Opera magnifica, Le cascate di Viridiana ed Un ragazzo d’argento).
Lo show era stato pubblicato dalla Cinevox nel 2000 nel doppio CD The fantastic journey in the best of Goblin Vol. 1, ma le note di copertina erroneamente indicavano trattarsi di una anonima registrazione del 1979.
L'album esce per la AMS / Cinevox ed ha avuto una genesi molto travagliata con vari ripensamenti da parte dell'etichetta romana che alla fine ha imposto alcune scelte. Avrei desiderato un edizione più ricca ma comunque all'interno della copertina gatefold troverete un mio lungo articolo che ripercorre la storia delle esibizioni dal vivo dei Goblin nella formazione 'classica'.



9 commenti:

  1. Meraviglioso documento finalmentebin vinile per la prima volta. Comprai il cd all'epoca, comprerò il vinile ora. Bravo Fabio. Ti stimo sempre. GIANLUCA LIVI

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianluca, troppo gentile davvero, stima reciproca. Cerco di fare del mio meglio ma mi devo scontrare con le idee degli altri ed in questo caso forse sarei riuscito a convincere la AMS ma la Cinevox non ne ha voluto sapere!

    RispondiElimina
  3. è così in qualsiasi tipo di lavoro, a meno di non fare tutto da soli.....per cui porta pazienza e vai avanti, che queste bellissime pubblicazioni sono comunque una soddisfazione, anche se non sono esattamente come le avresti volute tu ! :-)

    RispondiElimina
  4. ciao fabio, vengo a sapere solamente ora di questa nuova pubblicazione che hai curato. Sapresti dirmi dove posso trovarla qui a Roma? Non l'ho vista dai miei fornitori di fiducia..
    Grazie e ciao
    Michele

    RispondiElimina
  5. Ciao Michele. Prova a guardare su Internet (ebay, Discogs).
    Per esempio su Discogs c'è un venditore di Roma che lo consegna anche a mano (Soulcraft Music Roma).
    Stammi bene!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabio, grazie.
    Alla fine l'ho trovato da Istinti Musicali (a Roma) e l'ho acquistato lì. Preferisco sempre supportare i negozi. Ancora non l'ho aperto.
    Il proprietario mi ha detto che per RSD è prevista una riedizione in vinile di Notturno: te ne sei occupato tu?

    RispondiElimina
  7. Ottimo Michele.
    Sì ho collaborato alla riedizione di Notturno per il RSD. Prossimamente tutti i dettagli e qualche foto.

    RispondiElimina
  8. Benissimo, ti ringrazio.
    Sono soddisfatto del live. Se potessi cambiare una cosa, avrei inserito un riferimento visivo al "Bagarozzo" in copertina, per inquadrare meglio il periodo di riferimento.

    RispondiElimina
  9. Come puoi vedere nel post sul 'dietro le quinte' l'idea di inserire nella copertina un riferimento al 'bagarozzo' c'era ma il risultato grafico non mi convinceva.
    Mi dispiace moltissimo che la Cinevox non abbia voluto utilizzare la versione di Aquaman con il mix corretto che avevo fornito. Per lo meno ha aggiunto le due presentazioni dei brani e della band che nel CD non c'erano.

    RispondiElimina