martedì 3 maggio 2011

Claudio Simonetti per Dracula 3D di Dario Argento.

Pochi giorni fa, Dario Argento, in quel di Torino, ha lasciato trapelare alcune indiscrezioni sul suo prossimo film, annunciato oramai da parecchio tempo e già temuto dai fan di vecchia data, vale a dire Dracula 3D. Con riguardo a quello che interessa più da vicino questo blog, cioè la colonna sonora, il regista ha dichiarato che le musiche saranno composte da Claudio Simonetti. Il fatto che Argento abbia nominato esplicitamente il solo Simonetti e non i (New) Goblin mi fa ritenere che il regista reputi preferibile per la propria pellicola uno score classico di tipo ‘herrmanniano/hammeriano’, magari con qualche tocco elettronico sul modello di quello composto da Simonetti per La terza madre e quindi non adatte delle musiche di impostazione rock anche se le vicende di Dracula verranno ambientate in epoca contemporanea e potrebbe essere una scelta controcorrente, utile a dare un taglio nuovo alle vicende. La pellicola comunque è ancora in fase di preproduzione (seppure ormai avanzata) e naturalmente tutto può ancora accadere.
Dracula 3D è un coproduzione italo-franco-iberica con un budget di circa 13 milioni di euro ed il cast sarà internazionale (sembra confermato Rutger Hauer per la parte di Van Helsing) mentre il direttore della fotografia sarà l’eccellente Luciano Tovoli, artefice della fantastica palette cromatica di Suspiria (ma anche di Tenebre e già collaboratore di Antonioni, Comencini, Ferreri, Risi, Zurlini, Scola, Cavani, Schroeder, Veber). Argento ha svelato che utilizzerà un nuovo modello di Arriflex più maneggevole e due nuove steadycam della Sony e sembra intenzionato ad usare il 3D in senso naturalistico e non pacchianamente effettistico, come aveva fatto Hitchcock in Dial M for murder (Il delitto perfetto). La pellicola naturalmente prende spunto dal romanzo di Bram Stoker ma “non avrà niente a che vedere con il Dracula di Coppola”.

2 commenti:

  1. Il sito ‘Bloody disgusting’ ha pubblicato la trama di Dracula 3D, in pratica quella del romanzo di Bram Stoker:
    http://www.bloody-disgusting.com/news/24382
    La pellicola pertanto non è più ambientata in epoca contemporanea. Nel cast dovrebbero figurare anche Marta Gastini, Asia Argento , Miguel Angel Silvestre e Miriam Giovanelli

    RispondiElimina
  2. Intanto è on line la nuova colonna sonora di Claudio Simonetti per il film di Albanesi
    Witchstory.

    RispondiElimina