domenica 29 maggio 2011

"Goblin sette note in rosso": l’indice dei titoli.


Dopo l’indice dei nomi, questa è la volta di postare l’indice dei titoli delle principali produzioni cinematografiche e televisive citate nel volume. Anche in questo caso l’indice non è completo e contiene  probabilmente un terzo dei titoli effettivamente presenti. Con questo voglio evidenziare che ‘Goblin sette note in rosso’ tratta moltissimo di cinema e che considero improprio incasellarlo come una semplice ‘biografia musicale’. Dirò di più, se proprio dovessi scegliere in quale reparto di una libreria collocare il volume, opterei per quello ‘Cinema’ piuttosto che per quello ‘Musica’. In realtà la scrittura di ‘Goblin sette note in rosso’ mi ha permesso di realizzare un continuo crossover tra musica e cinema, mie passioni da sempre, favorito dal fatto che i Goblin hanno operato prevalentemente nel campo delle colonne sonore, settore che ho deciso di abbracciare in modo più vasto, ritenendo inoltre che non si possa parlare di musica da film senza conoscere in modo approfondito la pellicola, il regista e la genesi produttiva. Questo è quello che ho fatto come lavoro preparatorio (visionando ed ascoltando praticamente tutti i film ed i dischi citati, cercando notizie ed interviste sui quotidiani e le riviste dell’epoca) e questo è quello che ho cercato di restituire sulla carta, anche se ‘filtrato’, per non rendere eccessivamente pesante la lettura anche per chi è un neofita.




Nessun commento:

Posta un commento