martedì 17 gennaio 2012

New Goblin live in Japan. Informazioni supplementari sui CD bootleg.

Alcuni lettori mi hanno chiesto maggiori informazioni sui CD bootleg contenenti le esibizioni dei New Goblin all’Italian Progressive Rock Festival di Kawasaki ed ho pensato di postare le risposte anche sul blog perché magari la cosa può interessare ad  altri.


La “Wildlife Records” ha edito due doppi CD ‘Inferno’ con il concerto del 4 novembre 2011 e ‘Vulcano’, con quello del 5 novembre. Diciamo subito che la qualità audio dei due prodotti è ottima e direi proprio che non si tratta di una registrazione effettuata dal pubblico come indicato sulla copertina (forse per evitare di mettere nei guai chi ha passato il materiale). I due show sono riportati nella loro interezza, compresi i dialoghi con il pubblico (silenzioso ed attento) e la presentazione dei musicisti. Si sentono quindi anche le ‘sbavature’ nelle esecuzioni (cose che spariscono nei prodotti ufficiali), compreso un inconveniente non da poco nel concerto del 5 novembre con i New Goblin costretti a interrompere l’opener 'Magic thriller' ed a riprenderla dall’inizio perché senza e fuori sync. La grafica è pressoché identica per Inferno e Vulcano, una foto di una copertina in pelle (nera/color cuoio) con il logo dorato dei New Goblin (ma senza 'New') e sul verso cinque piccole foto in b/n dei musicisti. I CD non sono picture ma riportano il logo  come se si trattasse di prodotti ufficiali (con tanto di avvertenze sul copyright!). Le scalette dei due concerti sono identiche ma lo show del 5 novembre, quello da headliner, presenta due brani in più: i bis Zaratozom ed Aquaman. In pratica è quindi la  stessa track-list dell’imminente ‘Live in Roma’. ‘Inferno / Vulcano’ sono disponibili anche in un quadruplo CD e sono inseriti nei cofanetti quadrupli e quintupli che racchiudono tutti i concerti che si sono tenuti nelle giornate del 4 e del 5 novembre.


Un’altra label, la See No Evil, ha pubblicato il triplo CD ‘Suspiria to behind the core’ che contiene i due concerti dei New Goblin del 4 e 5 novembre. La qualità audio anche in questo caso è molto buona ma leggermente inferiore a quella dei prodotti della Wildlife Records ed in particolar modo con riguardo al concerto del 5 novembre. Sono però inserite cinque registrazioni alternative (di Roller, Goblin, L’alba dei morti viventi / Zombi, Suspiria, Profondo rosso, dal concerto del 4 novembre) indicate come provenienti da altra fonte e con una qualità del suono da ‘prodotto ufficiale’. La copertina presenta una foto in bianco e nero ed in controluce dei New Goblin in concerto in cui si distingue Morante. I tre CD sono custoditi in un jewel case ‘vecchio tipo’ come quelli per gli album doppi degli anni ’90 (ad esempio ‘Delicate sound of thunder’ dei Pink Floyd) e nelle ante trasparenti ci sono due immagini di Previtali. Anche in questo caso i CD non sono picture.


Se devo essere sincero tutti questi prodotti non mi danno l’idea di essere stati realizzati in Giappone ma molto più vicino a noi, anche se sono disponibili pressoché esclusivamente da rivenditori giapponesi. Per chi volesse acquistarli, consiglio di prestare la massima attenzione. Su e-bay alcuni inserzionisti approfittatori vendono ‘Inferno / Vulcano’ e ‘Suspiria to behind the core’ a quasi 150 dollari l’uno. In realtà il loro prezzo è di circa 50 euro (35 euro per i CD doppi). Volendo dare un parere ad un appassionato interessato ad un solo acquisto, opterei per il quadruplo ‘Inferno / Vulcano’, considerato il rapporto qualità-prezzo.

Poiché ‘chi di bootleg ferisce di bootleg perisce’ vi segnalo che su ‘Verso la stratosfera’, blog strapieno di materiale interessante e raro sui gruppi prog italiani, potete trovare informazioni e link per scaricare il concerto giapponese dei New Goblin del 5 novembre 2011 e gli altri concerti di PFM, Osanna, Arti & Mestieri, Balletto di Bronzo all’Italian Progressive Rock Festival.


2 commenti:

  1. Grazie per il link, Red Gobli. hai ragione, se di bootleg dobbiamo perire, meglio farlo sulla stratosfera che nelle mani di avidi mercanti giapponesi (ed italiani, a quanto ho capito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Roby per le chicche introvabili che posti e per la passione (ed il tempo!) che dedichi al tuo blog.

      Elimina