domenica 20 maggio 2012

Dario Argento: Cannes news.



Questa notte Dracula 3D è stato proiettato in anteprima mondiale al Festival di Cannes. L’entrata di Dario Argento nella sala del Theatre Lumiere  è stata accolta da una standing ovation di alcuni minuti, dopo che Thierry Frémaux aveva fatto proiettare una breve introduzione con alcune sequenze tratte dai classici del 'maitre italien'. Davvero una gran bella soddisfazione per il nostro regista, sempre snobbatissimo sul suolo italico. Qualche problema con la proiezione di Dracula 3D, iniziata in 2D!, ma poi tutto è filato liscio. Sono passate poche ore dalla premiere ma, da quel poco che sono riuscito a leggere, pare che la pellicola abbia divertito il pubblico del festival. Apprezzata la fotografia di Luciano Tovoli, classico lo stile di regia che cita la Hammer e Bava e lascia da parte ambizioni autoriali in favore di situazioni da ‘b movie’ d’antan in cui non si lesina su sesso e sangue. Giudicato buono ma superfluo il 3D, non a posto invece gli effetti digitali, visto anche il budget limitato.  
Non è ancora stata annunciata la data di uscita di Dracula 3D in Italia (si parla di ottobre 2012) mentre a giugno dovrebbe uscire la colonna sonora di Claudio Simonetti con tanto di copertina in 3D.


A Cannes è stato anche annunciato per settembre l’inizio delle riprese del remake di Suspiria diretto da David Gordon Green con un cast di tutto rispetto: Isabelle Fuhrman, Isabelle Huppert, Janet McTeer, Michael Nyqvist e Antje Traue. Per la parte tecnica scritturati Milena Canonero ai costumi, Richard Wright alle scenografie e Tim Orr come direttore della fotografia. Il film verrà prodotto dalla Crime Scene Pictures e dall’italiano Luca Guadagnino. Sembra buona la scelta di Isabelle Fuhrman (già in Orphan) quale protagonista, non so se Isabelle Huppert prenderà il ruolo di madame Blanc o di Miss Tanner, personalmente propenderei per la seconda ipotesi. Per altre informazioni su questo remake rimando al mio post di oltre un anno fa ma ancora attuale, ecco il link

Nessun commento:

Posta un commento