sabato 26 maggio 2012

‘Orgasmo sonore: revisiting obscure film music vol. 1’.



L’influenza profonda che i Goblin hanno esercitato e continuano ad esercitare su molti musicisti la si può facilmente ‘misurare’ osservando il numero elevato di artisti che omaggiano la band romana rieseguendone alcuni brani. In ‘Goblin sette note in rosso’ ho cercato di indicare tutte le cover realizzate nel corso degli anni, già a partire del 1975 - si tratta di un tema interessante e di una prospettiva di analisi inedita che merita un post a parte – in questa sede mi limito ad evidenziare che mentre alcune riprese sono dettate da motivi puramente economici (inserimento in qualche antologia evitando di pagare i diritti sull’esecuzione originale), altre sono il frutto del profondo amore che l’artista nutre per quel determinato brano musicale.
In questa seconda categoria rientra senza alcun dubbio l’operazione ‘Orgasmo sonore’ a cui dedico questo post. Da qualche mese è disponibile il primo LP di questo fantomatico gruppo di cui poco si sa (in realtà dovrebbe trattarsi di una ‘one man band’ stanziata in Canada) che ha come sottotitolo “revisiting obscure film music vol. 1” Il lavoro contiene dodici pezzi, dieci dei quali sono riprese di brani tratti da colonne sonore per lo più italiane, tra cui spiccano le esecuzioni di Chaser (da ‘Il corpo’ di Piero Umiliani), Ecologia del delitto (di Stelvio Cipriani), L’attesa (da ‘Incubo sulla città contaminata’ di Stelvio Cipriani), Zombi 2 seq. 1 (di Fabio Frizzi) e Connexion (da ‘Contamination’ dei Goblin). Dall’ascolto dell’album traspare in modo inequivocabile la passione profusa nel progetto ed il rispetto per le composizioni originali, di cui vengono mantenuti gli arrangiamenti e ricreate le sonorità ricorrendo a strumenti reali, tanto che, ad esempio, la gran cassa all’inizio di Zombi 2 mi sembra ottenuta colpendo con un dito il microfono come nella versione primigenia (ed è una cosa che sanno in pochi per cui complimenti!). Sono rimasto poi piacevolmente impressionato dalla qualità della registrazione veramente ottima, sembra di ascoltare un LP degli anni ’70, a dimostrazione che, lavorando con cura e dedizione, si possono ovviare le freddezze delle registrazioni digitali. 



L’album, realizzato in una edizione limitata di duecento copie in un bel vinile color giallo ambra, è disponibile presso alcuni negozi specializzati ma può essere richiesto direttamente scrivendo a orgasmo.sonore@gmail.com . In questo caso, assieme al LP, viene inviato anche il riversamento su CD. Il prezzo è di 15 dollari, oltre alle spese di spedizione.


La versione di Connexion piacerà senz’altro ai fan dei Goblin e nel LP sono inseriti anche Sandra’s theme (ovvero La dolce Sandra) e L’attesa, tratte rispettivamente da ‘Solamente nero’ e da ‘Incubo sulla città contaminata’, due soundtrack alle cui registrazioni hanno partecipato componenti dei Goblin.
Di Connexion, Orgasmo Sonore ha realizzato anche un simpatico video che mi richiama alla mente, oltre a Contamination, il terribile (e quindi per molti cultissimo) Rats notte di terrore di Bruno Mattei.



Sempre su You Tube è reperibile anche un video con una cover di Pillage (da ‘Buio omega’) che però non è stata inserita nel LP.



Attualmente Orgasmo Sonore sta lavorando al Volume 2 di questo encomiabile ‘revisiting obscure film music’ che dovrebbe includere anche una ripresa di ‘Incubi ricorrenti’ da ‘Solamente nero’. Ne ho sentito il primo minuto e la cosa promette bene. 
Buon lavoro Orgasmo Sonore!!

Nessun commento:

Posta un commento