lunedì 5 novembre 2012

‘Goblin The Awakening’.



E’ stato pubblicato da pochi giorni nel Regno Unito un cofanetto interamente dedicato ai Goblin, si intitola ‘Goblin The Awakening’ (vale a dire ‘Risveglio’ come tradotto nell’edizione USA di Zombi della Varese Sarabande) ed è stato realizzato da Bella Casa/Cherry Red, già responsabili dell’antologia ‘Fantastic voyage of Goblin the sweet sound of hell’ e della ristampa di ‘Gamma’. 


Il box (che si apre come un bauletto) contiene gli album Profondo rosso, Roller, Suspiria, Il fantastico viaggio del ‘bagarozzo’ Mark, Zombi e Tenebre, tutti in versione paper sleeve ed un libretto di 12 pagine. I CD presentano delle bonus track ben note, tratte dalle edizioni della Cinevox: 17 per Profondo rosso, 'Chi parte 1' e 'Chi parte 2' per Roller, 5 per Suspiria, Yell per ‘il bagarozzo’, 7 per Zombi, 11 per Tenebre. 


Magari si potevano inserire le ulteriori bonus track dell’ultima edizione giapponese di Suspiria o la versione strumentale remixata di Notte da ‘Amo non amo’ (piuttosto che Yell che non ha nulla a che fare con ‘il bagarozzo’ ed in cui non suonano Simonetti e Morante) ma soprattutto se fossi stato il curatore avrei incluso nel box anche Nonhosonno. 


Si tratta comunque di un’uscita interessante per un neofita e ad un prezzo non eccessivo (35 sterline ma su Amazon l’ho pagata 35 euro, spese di spedizione comprese). 


Dopo la riedizione su LP di Tenebre della AMS ho avuto l’inaspettato piacere di trovarmi citato (ma anglicizzato in Frank Capuzzo!!) anche nelle note di copertina di ‘Goblin the awakening’, curate da Claudio Fuiano (che ringrazio) ed in parte prese da Wikipedia. 


Dopo l’uscita del mio libro la pagina italiana di Wikipedia dedicata ai Goblin è notevolmente migliorata, grazie all’apporto di vari lettori che hanno corretto numerosi errori ed imprecisioni prima presenti nel sito. 


Peccato solo che ci sia una persona che più volte è intervenuta sull’enciclopedia libera per far sparire i riferimenti a ‘Goblin sette note in rosso’. Azioni meschine di chi ha ‘la coda di paglia’ e che per il momento non commento ulteriormente. Prima o poi però la mia pazienza finirà e allora questa persona verrà sputtanata come merita…


2 commenti:

  1. ...E invece, Caro Frank Red, sarebbe giunto il momento di spezzare le chele a questo mona (per chi non è veneto la spiegazione del termine "mona" è inutile perché intuitiva)... L'unico depositario del Verbo gobliniano, il Meglio Migliore! Credo ci sia un limite anche alla pazienza, alla comprensione per i diversamente intelligenti e per gli stronzetti presuntuosi. Detto ciò, son curioso di sapere come suona "Zombi". Sai che ho una particolare predilezione per quest'album, e le uscite in CD della Cinevox mi han sempre lasciato delusissimo.
    Buon weekend, vecio!
    By the way: vieni a vedere Ennio Morricone?

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo, grazie del commento!
    Zombi inglese suona meglio della (un)complete edition Cinevox del 1998 (MDF 308) e presumo come la versione Cinevox del 2005 (MDF 306) 'digital improved sound' che,inorridito, ho lasciato sigillata. La versione italiana migliore rimane la prima del 1990 su CIAK (CIA 5037) e questo la dice lunga sull'acuratezza dei remaster Cinevox...

    RispondiElimina