lunedì 11 maggio 2015

Ritorna ‘La Chiesa’ in una nuova edizione in vinile.



La AMS ha pubblicato una nuova versione del LP ‘La Chiesa’, originariamente uscito per la Cinevox nel 1989. 

Chi ha letto il mio libro sa bene che la realizzazione di questa pellicola è stata funestata da tutta una serie di contrattempi con riguardo alla stesura del soggetto (inizialmente doveva intitolarsi 'Return to the land of the demons'), al cambio del regista Lamberto Bava ed alla realizzazione della colonna sonora, quest’ultima con aspetti a dir poco imbarazzanti circa il ruolo di Keith Emerson.


Originariamente la AMS pensava di ripubblicare questo LP tale e quale con la sola ‘forzata’ mancanza del brano Floe composto da Philip Glass ed eseguito da Martin Goldray, posto che ormai da anni non è più in licenza alla Cinevox. A questo punto ho suggerito di modificare la copertina e di integrare la scaletta, aggiungendo i pezzi inediti di Fabio Pignatelli, eseguiti a nome Goblin ed inclusi solo nella versione su CD pubblicata nel lontano 2001, eliminando le canzoni dei Zooming on the Zoo e dei Definitive Gaze che nel film compaiono a malapena, diffuse da una radio ed il remix di The church di Emerson che è in pratica identico al pezzo originale.

Già che c’ero ha fatto anche un piccolo remaster ma devo dire che c’è una differenza abissale tra la qualità sonora dei brani di Pignatelli e quelli di Emerson che sembrano un demo inciso in una grotta con un due piste, cosa che viene evidenziata dalla alternanza nella scaletta dei pezzi dei due compositori.

La nuova versione de ‘La Chiesa’ è stata pubblicata in una prima tiratura di 500 esemplari in vinile arancio con venature gialle ed è acquistabile sul sito della BTF.



7 commenti:

  1. Colonna sonora e soprattutto film un po' sottovalutati ma di gran qualità, entrambi da rivalutare, a mio avviso.
    Molto bella la nuova edizione, che mi fa porgere una domanda : non si poteva fare la stessa cosa sulla cover di Phenomena, vale a dire mettere in copertina a sinistra il nome di Claudio Simonetti e a destra quello dei Goblin ? se è stato fatto (giustamente) qua, dove sono ridotti ad una "one-man band", lo si poteva a maggior ragione fare anche là, visto che erano in due....ed in questo modo si faceva comunque contento Simonetti che spesso si è visto accreditare anche il suo brano a nome Goblin....

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie del commento!
    Ad essere sincero per Phenomena avevo pensato di inserire sul fronte copertina il logo dei Goblin con sotto a sinistra e a destra 'Claudio Simonetti' 'Fabio Pignatelli'. Mi sembrava una buona idea perchè chiariva che non solo la formazione dei Goblin per questo score era incentrata sui due musicisti ma pure che gli stessi avevano composto ed eseguito da soli alcuni brani (Simonetti Phenomena / Pignatelli The Insects). La cosa però non è piaciuta al boss della AMS che temendo problemi da parte di Simonetti ha voluto lasciare il fronte copertina identico all'originale. Mi sono allora sfogato sul retro mettendo dei credit puntigliosi per ogni brano con indicazione di compositore ed artista accreditato. Tra l'altro mi risulta che Simonetti fosse per davvero sul chi vive tanto che quando Attanasio gli ha fatto vedere l'album si è messo subito a controllare tutto senza trovare nulla da ridire.

    RispondiElimina
  3. Hello Fabio - some label called "imports" has just released a CD version (!) of the "VOLO" album. I can't find any information on this, do you know if it is real or a bootleg?

    Also, do you have more info on the "Goblin Rebirth" release? Goblin just made the "Four of a Kind" album... I did not know Goblin Rebirth still existed - I thought now there was only 1 "Goblin" and 1 "Claudio Simonetti's Goblin".

    Sorry for this question, but I don't understand the Italian posts... :)

    Best,
    Peter (Belgium)

    RispondiElimina
  4. Hello Peter,
    The new Volo CD is official released by Cinevox and worldwide distributed by Pick up. The sound quality is flat but the booklet has a few rare Goblin pictures. Pick up is also a record shop so you can order the CD from them: the price is fair, 9,90.
    http://www.pickuprecords.it/volo-132904.html

    Goblin Rebirth were Pignatelli and Marangolo’s ‘answer’ to New Goblin. In 2012-2013 they recorded an album with new songs that will be published by Relapse Records in June 2015. Goblin 4 (Morante, Guarini, Pignatelli, Marangolo) and Goblin Rebirth coexist, Rebirth have a very limited live activity and are focused on the less known Goblin repertoire (Buio omega, La Chiesa, Contamination). Soon will be released also a Live album from Rebirth, recorded in 2011.

    RispondiElimina
  5. Thanks Fabio - I understand it now! All very good news, I'll go ahead and place an order for those albums.
    Take care!

    RispondiElimina