venerdì 8 aprile 2011

Il remake di Suspiria (con i Goblin)

E’ da alcuni anni ormai che si parla di un remake di Suspiria, visto con il massimo sospetto dai fan del capolavoro di Dario Argento. Già nel libro avevo evidenziato che i Goblin hanno ceduto i diritti per l’utilizzo delle musiche originali o per una loro ripresa. Recentemente il regista David Gordon Green è tornato sull’argomento nel corso di alcune interviste rilasciate per presentare la sua ultima opera: ‘Your highness’. Ecco il succo delle dichiarazioni:
“Spero che il mio prossimo film sia l’horror Suspiria. Questo è il mio obiettivo. L'idea mi è venuta tre anni fa. Ho scritto la sceneggiatura con il mio sound-designer e questo ovviamente ha offerto una prospettiva completamente nuova, è stato un processo illuminante. Il nostro 'Suspiria' non segue il trend tradizionale dei film horror più recenti ed è quindi un atto di fede, dal punto di vista finanziario. Lo script è molto rispettoso dell'originale ma sarà meno incentrato sul balletto e più sull’occulto e su un convitto per ragazze in Germania. Preso scena per scena è molto simile all’originale. Per quanto riguarda l’estetica invece, non ho ancora iniziato a lavorarci, mi confronterò con il direttore della fotografia e lo scenografo. Non voglio emulare o plagiare l'originale e non voglio nemmeno rigirarlo scena per scena. Lo vedo come un trampolino di lancio verso grandi, magnifiche idee artistiche, come non se ne vedono nelle sale cinematografiche di questi tempi. Penso che i fan dell’originale si accorgeranno che stiamo prendendo quegli spunti - e in alcuni casi quelle scene, talvolta addirittura con precisione assoluta anche nei dialoghi - e li espandiamo in modo decisamente ‘arty’ e, si spera, terrorizzante. Steve Jablonsky integrerà i motivi composti dai Goblin con altri, in modo da creare una colonna sonora originale. Abbiamo ottenuto i diritti per tutta la musica dei Goblin. Mi è piaciuto lavorare con Jablonsky alla colonna sonora di ‘Your Highness’ e mi piacerebbe far evolvere Suspiria facendola diventare più onirica nel film, all’inizio estremamente fedele a ciò che hanno fatto i Goblin ma alla fine si trasforma in qualcosa di simile ad un’opera con cori e versioni orchestrali. Penso che sarebbe un fantastico modo per evolvere la portata del film, inizia piano piano ed in modo puntuale per poi diventare una cosa completamente devastante”.
Si tratta di notizie interessanti perché confermano l’importanza del sonoro: il regista non solo ha già deciso il compositore (Steve Jablonsky, autore delle musiche dei remake di 'Non aprite quella porta', 'Venerdì 13', 'Nightmare', 'Amityville horror', 'The hitcher' ma anche di 'The island' e 'Transformers') e l’utilizzo dei motivi dei Goblin ma ha addirittura scritto la sceneggiatura con un ‘sound designer’. Bisogna vedere invece quale sarà il look del remake: vista la qualità insuperabile della fotografia e dei decor del cult di Argento, forse il regista opterà per scelte radicalmente diverse.
Per quanto riguarda il cast, è tramontata la presenza di Natalie Portman, reduce da ‘Black swan’, un'interpretazione che le è valsa il premio Oscar. La Portman originariamente era interessata al remake di Suspiria ma adesso sarebbero troppe le affinità con ‘Black swan’ (per i cui trailer erano stati persino opzionati i diritti sul tema di Suspiria, poi non utilizzato). Sul cast del ‘nuovo’ Suspiria, David Gordon Green ha dichiarato che: “ne avevamo parlato con Natalie Portman che poi ha deciso di fare 'Black Swan'. Con lei ho poi girato "Your highness". Voglio un cast di sconosciuti e penso che lei sia un po’ troppo adulta. La mia versione non è incentrata sul balletto ma più su di un collegio di ragazze, quindi probabilmente è troppo vecchia per passare per una liceale. Non credo che nel cast ci saranno grandi nomi, ma speriamo di avere alle spalle uno Studio, perché chiaramente vorrei fare un film che riesce a raggiungere il mercato e che la gente va a vedere. 'Suspiria' è anche un buon motivo per trasferirmi in Germania e girovagare là per un po', alla ricerca di membri europei del cast e di qualcosa di spaventoso”.
Il progetto pare quindi ancora in uno stato embrionale: se riuscirà a concretizzarsi non sarà certo prima del 2012…

Nessun commento:

Posta un commento