venerdì 15 aprile 2011

Le novità presenti nella seconda edizione di “Goblin sette note in rosso”. Oscar Valdambrini in Trumpet’s flight da Squadra antigangsters.


Come ho già accennato in un precedente post, ho approfittato della stampa della seconda edizione del libro per correggere alcuni errori di battitura e per inserire qualche ulteriore precisazione. Si tratta di cose minimali ma mi sembra giusto darne notizia in modo da informare le persone che hanno acquistato una copia della prima edizione limitata.
Grazie ad una ‘soffiata’ di Winslow ho appreso che Oscar Valdambrini ha eseguito l’assolo di tromba nel brano Trumpet’s flight, inserito nello score di Squadra antigangsters. La fonte dell’informazione è Agostino Marangolo che evidentemente ha una memoria migliore di Claudio Simonetti al quale avevo rivolto una precisa domanda al riguardo. Per questioni di spazio (avrete notato come quasi tutti i capitoli sono ‘stipati’ sino all’ultima riga…) purtroppo ho potuto inserire solamente il nome del musicista, perché altrimenti sarebbe saltata l’impaginazione del capitolo e quindi del libro. Approfitto di questo post per ricordare che Valdambrini (1924 - 1997) è stato uno dei massimi trombettisti jazz italiani e che nel campo delle colonne sonore ha collaborato anche con il maestro Ennio Morricone, ad esempio negli score di Così come sei (1978) e di Il gatto (1977), quest’ultimo veramente interessante e con dei pezzi notevoli come la title track, L’attico illuminato (appunto dal flicorno di Valdambrini), Terrazza e soprattutto Gli scatenati, un sostenuto rock progressivo con assoli di chitarra elettrica ed organo.

Nessun commento:

Posta un commento