lunedì 7 maggio 2012

Tangerine Dream live a Padova 05.05.2012.



Lo so vi state chiedendo: “ma cosa c’entrano i Tangerine Dream nel blog dedicato ai Goblin?”. Magari un pochino c’entrano pure ed infatti in ‘Goblin sette note in rosso’ qualche parola (ed una di quelle note ‘corpose’ che tempestano il libro) gliel'ho dedicata ma la verità è che sabato sera mi sono goduto un bel concerto del ‘dream team’ e mi è venuta voglia di dedicargli un post.


Antisegnani del kraut rock ed in prima fila tra i ‘corrieri cosmici’ i Tangerine Dream sono stati formati da Edgar Froese nel 1967 ed ‘Electronic meditation’ del 1970 segna il loro esordio discografico. Negli anni ’70 hanno sfornato album storici come 'Alpha Centauri,' 'Phaedra', 'Stratosfear' ma sono rimasti in attività sino ad oggi, pur tra cambi di formazione (quella che considero ‘classica’ è Froese, Franke, Baumann), realizzando un’incredibile quantità di dischi (oltre cento). I Tangerine Dream hanno composto anche moltissime colonne sonore, tra le mie preferite quelle per Sorcerer (Il salario della paura, 1977), Thief (Strade violente, 1981), Near dark (Il buio si avvicina, 1988).


Il concerto al teatro Geox di Padova è stato un lunghissimo trip (dalle 21,15 alle 00,40 con un solo intervallo di venti minuti) nel mondo del combo tedesco, tanto che mi è impossibile elencare i brani in scaletta, i pezzi erano uniti uno all’altro, senza soluzione di continuità in un unico magma sonoro dagli effetti quasi ipnotici.

 
I sinth di Edgar Froese (alla chitarra elettrica esclusivamente per una breve parentesi di pochi minuti) e di Thorsten Quaeschning hanno tessuto senza sosta le trame elettroniche del concerto, supportati dalle percussioni digitali ed acustiche della brava Iris Camaa e dando comunque ampio spazio alla chitarra elettrica di Bernhard Beibl (ottimi assoli, a tratti hard per non dire metal) ai fiati (sax, flauto ma anche sinth) di Linda Spa ed al violino elettrificato di Hoshiko Yamane.


Un bel concerto ed un grazie agli organizzatori per aver incluso Padova nelle pochissime date europee dell’ Electric Mandarine Tour. I Tangerine Dream, che penso mancassero dai palcoscenici italici da qualche decennio, sono rimasti entusiasti dell’accoglienza del pubblico patavino.


Per tornare ai Goblin, mi sembra appena il caso di evidenziare come Suspiria sia un album molto più in linea con il kraut rock che con il progressive di scuola anglosassone, a testimonianza dell’attenzione che i componenti dei Goblin dedicavano al mondo musicale europeo e nel libro cito gli album di riferimento per quella colonna sonora. D’altronde lo stesso Argento (a dire il vero forse più la Nicolodi) aveva dato dei suggerimenti in tal senso ed Argento avrebbe voluto rivolgersi anche ai Tangerine Dream per la colonna sonora di Phenomena.


A proposito di Suspiria, questa foto che ho scattato  durante il concerto mi fa venire in mente il capolavoro di Argento, con Iris Camaa al posto di Stefania Casini…




5 commenti:

  1. Bellissime foto, complimenti Red. Dev'essere stato davvero un bel concerto, anche viste le presenze femminili....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberto, le foto sono venute abbastanza bene, considerato che non ho una reflex e che ero distante una ventina di metri dal palcoscenico. Per fortuna ho la mano ferma ed il gusto ‘cinematografico’ per l’inquadratura!

      Elimina
  2. Caro Red,
    è da un po' che non ci sentiamo, e avevo voglia di farti un colpetto di telefono... (ho ancora le session di Deep Red da farti sentire), ma visto che al concerto dei Tangerine Dream c'ero anch'io, volevo aggiungere il mio modesto commento. Sono un nostalgico della formazione in trio dall'81 all'87 (quella Froese, Franke, Schmoelling per intenderci), ma dopo gli hot pants scintillanti di Linda Spa e il metronomo umano di Iris Caama ho fatto il salto della quaglia e ho scelto il partito più moderno! Scherzi a parte: giù il cappello per la professionalità enorme del sestetto, la loro poliedricità, tecnica superba, ispirazione elettronica… li rende dei mostri ineguagliabili. Certo, ho applaudito più forte con i brani di “Underwater Sunlight” e “Ricochet”, certo l’ispirazione compositiva (si dice così? Boh!) di Edgar Froese se n’è andata da un ventennio… Ma per fortuna c’è un enorme (in tutti i sensi) Thorsten Quaeschning che suona, compone e si esibisce con la Picture Palace Music, e che ha tutte le carte in regola per incarnare i Tangerine per molti anni a venire…
    Volevo farti conoscere il mio parere anche sul doppio live dei NewGoblin… Ma lo farò nella sede e nel post più opportuni. A presto!
    zaratozom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo, che piacere ritrovarti!!! Peccato che non ci siamo visti al Geox. Ti confesso che conosco i Tangerine Dream degli inizi sino alla fine degli anni ’70, già per gli anni ’80 mi sono interessato ed ho ascoltato solo le loro colonne sonore (l’avresti mai detto!) da lì in poi totale ignoranza, cercherò di rimediare…
      Grazie della tua recensione, intervieni quando vuoi,mi fa solo piacere!
      A presto, spero anche 'dal vivo'....

      Elimina
  3. Personalmente continuo a ritenere che i TD dei primi 4 album - cioè prima del successo planetario di Phaedra - siano i migliori, perché animati da una ricerca sperimentale veramente sincera e incorrotta... Comunque grazie per il report e le ottime foto!
    PS: ma lavorare, mai? e sto parlando di entrambi... :-)

    RispondiElimina