mercoledì 8 gennaio 2014

2014: GOBLIN news.




E’ iniziato un nuovo anno (il quarto per il blog di ‘Goblin sette note in rosso’) e questo 2014 pare sarà all’insegna di succulente novità gobliniane. Non potrebbe essere diversamente visto che ci sono ben tre formazioni in azione: Goblin, Claudio Simonetti’s Goblin e Goblin Rebirth.


Iniziamo dai Goblin di Morante, Guarini, Pignatelli, Marangolo e Zammit, anche se dubito che in futuro la band riuscirà a fregiarsi di questa ambita denominazione. Concluso il tour americano, Morante e Guarini hanno dichiarato che la band inizierà tra qualche settimana a lavorare su dei nuovi pezzi in vista della pubblicazione di un album di inediti. Quasi sicuramente torneranno ad esibirsi dal vivo, probabilmente ancora negli USA, dove hanno ricevuto offerte per altri due tour ma forse anche in Europa, Giappone ed Australia. I musicisti non sembrano intenzionati ad esibirsi in Italia, scottati dal fallimento del concerto di Sanremo e dall’indifferenza nei loro confronti. L’unica chance potrebbe essere la partecipazione a qualche festival. 

I Goblin hanno poi ricevuto l’offerta di comporre la colonna sonora di 'The book' un film in dodici episodi diretti da registi ‘di culto’ del cinema italiano di genere (Lamberto Bava, Antonio Bido, Enzo G. Castellari, Luigi Cozzi, Alberto De Martino, Ruggero Deodato, Aldo Lado, Umberto Lenzi, Edoardo Margheriti, Sergio Martino, Sergio Stivaletti e Tonino Valerii) su sceneggiatura di Dardano Sacchetti. Si tratta di una produzione curata da David Bond, Sergio Stivaletti e Manda Manuel (già responsabili di The profane exhibit) che cerca di racimolare i 100.000 dollari di budget anche grazie ad un foundraising su internet. Al momento (ed a 16 giorni dalla chiusura della campagna) sono stati raccolti 5.000 dollari per cui la vedo molto dura……

I Claudio Simonetti’s Goblin di Simonetti, Previtali, Amorosi, Tani, partiranno in febbraio per un tour di cinque date nel Regno Unito e poi si esibiranno l’11 aprile al  Roadburn Festival 2014 su invito dell’organizzatore Mikael Akerfeldt, leader degli Opeth, seguiranno poi un concerto in Svezia ed uno in Norvegia ma nulla in Italia per gli stessi motivi di cui sopra.
Pare che verrà rispolverato il ‘nuovo’ album degli ex Daemonia, in lavorazione ormai da un decennio. Anche i Claudio Simonetti’s Goblin sono coinvolti nel progetto di 'The book' e dovrebbero comporre le musiche dell’episodio diretto da Ruggero Deodato.



Con riguardo ai Goblin Rebirth di Pignatelli, Marangolo, Zammit, Cherni, Anselmi, sono pressoché conclusi i missaggi di un album di inediti. La band ha registrato nove brani ed è alla ricerca di una casa discografica per pubblicare l’album in vinile. Qualche idea su chi potrebbe essere interessato ce l’avrei, per cui confidiamo per il meglio. E’ anche pronto l’album dal vivo  con la registrazione del concerto al Crossroads che dovrebbe vedere la luce anche come dvd. 
Due pezzi tratti dal nuovo lavoro dei Goblin Rebirth, Dark bolero e Rebirth, sono stati concessi a Giovanni Aloisio che li ha utilizzati nella colonna sonora del cortometraggio La signora delle dodici notti, sorta di favola horror sulla figura della befana. 



Si annunciano quindi grandi novità per il 2014 che speriamo si concretizzino. Anche il sottoscritto cercherà di riservarvi qualche sorpresa…

2 commenti:

  1. Grande Fabio! Ciao! Grazie per tutte le novita! Sei bravissimo! Spero tanto che i Goblin riusciranno a scrivere nuove musiche per qualche episodio dalla serie "The Book" dopo tanti anni di assenza in cinema (quasi 15 anni di distanza da Non Ho Sonno). Sono molto contento che in qualunque formazione si tengono ancora vivi e continuano la loro classica storia, dedicandosi a cinema/repertorio proprio da un lato ed anche a musiche nuove suonate con dei nuovi Goblin. Nove brani inediti per i Goblin Rebirth...che gioia!!! Se poi riusciranno anche a darci materiale nuovo insieme a Massimo e Maurizio...E a pensare che per poter suonare tutti quei concerti bisognava aspettare piu di tre decenni! Troppe speranze. E meglio tacere qui. Ti auguro successo con il tuo libro e altri progetti! Saluti da Mosca!

    RispondiElimina
  2. Grazie Denis. C'è molta carne sul fuoco ma sai che le cose goblinane hanno sempre tempi lunghi (40 years in the making)!!!!

    RispondiElimina